+39 335 303240 info@casinadimanon.it

La Festa dell’Unicorno è una delle manifestazioni medieval/fantasy più grande d’Italia e giunta ormai alla quattordicesima edizione; sono protagonisti fate, elfi e molte altre creature magiche create dalla più fervida fantasia.

La location naturalmente è lo splendido borgo di Vinci, luogo ideale per rievocare le atmosfere medieval-fantasy e accogliere i cosplayer provenienti da tutto il mondo. Oltre 400 tra eventi, spettacoli di arti di strada, animazioni, laboratori a tema, concerti ed eventi di ogni genere.

Per tre giorni il centro di Vinci si trasformerà grazie a diverse aree tematiche: la Baia dei Pirati, con giochi e parate; la corte dei Sogni ispirata alla atmosfere del Signore degli Anelli e del Trono di Spade; la cittadella dei cavalieri per tornei medievali e spettacoli di falconeria; la rocca incantata dove trovare creature fantastiche e artisti di strada; il villaggio degli gnomi con tante attività per i più piccoli; Fumetti e follie per gli appassionati di comics, videogiochi e Lego; la città degli incubi tra zombie e il vicolo della paura che apre ogni sera dalle 21 a mezzanotte per un esperienza da brivido.

In programma ci sono anche gare di magia, tornei di carte collezionabili, duelli di spade laser e un workshop per scoprire i segreti dei videogame. Da non perdere la tradizionale “Parata degli Elfi” per le vie della città: nata nel 2011, coinvolge un gruppo di figuranti in costume che si prepara tutto l’anno  per questo evento (28 luglio).

Molti gli ospiti di fama internazionale, attori di famose serie televisive americane, fumettisti, autori italiani e tanti concerti. E ancora la poetica sfilata degli elfi, il macabro e spaventoso Vicolo della paura, nell’area tematica dedicata all’Horror, il concorso di bodypainting, la Disfida di Arti Magiche e l’originale concorso delle Creature Fantastiche.
E per i bambini? Nessun problema, il divertimento è assicurato anche ai più piccini con un’area Lego, e poi dinosauri, pirati, sirene e molto altro ancora.

Informazioni utili

Date: dal 27 al 29 luglio 2018.
Orari: Il programma completo sulla pagina ufficiale.
Tipologia: festival mediaevale/fantasy.
Prezzo: Il biglietto per entrare un giorno costa 12 euro, ridotto a 8 (per i ragazzi tra gli 11 e i 16 anni e per chi indossa un costume serio a tema fantasy). Ci sono anche gli abbonamenti per due giorni, 23 euro, e per tutte e tre le giornate, 28 euro. I bambini fino ai 10 anni non pagano. Biglietti disponibili anche sul sito del Box Office Toscana.
Programma: Tutte le informazioni sulla pagina ufficiale.
Come arrivare: Vinci è situata sulle pendici del Montalbano, a circa 30 chilometri da Firenze. La località si raggiunge dall’A11 – Autostrada Firenze Mare, uscita Montecatini terme, per poi seguire la SS 436 o dall’A1 – Autostrada del Sole, uscita Firenze Scandicci e superstrada FI-PI-LI.

Credits: Pics from web
Fonti:

  • http://www.ilreporter.it/articolo/121837-festa-dellunicorno-2018-a-vinci-gli-ospiti-da-non-perdere
  • http://www.festaunicorno.com/it/
  • https://it.blastingnews.com/firenze/2018/07/festa-dellunicorno-2018-a-vinci-il-festival-fantasy-toscano-torna-alla-fine-di-luglio-002666637.html
  • https://www.ilturista.info/blog/12283-La_Festa_dell_Unicorno_a_Vinci/